IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IL PCM: LA CREDIBILITA LORO E DELL’ITALIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Gennaio, 2022 @ 7:31 am

AUTORITA’ E INDIVIDUO, un libro di Bertrand Russel. Io invece voglio parlarvi di AUTORITA’ E AUTOREVOLEZZA: la prima te la conferiscono gli altri, la seconda o ce l’hai di tuo o non c’è niente da fare. MARIO DRAGHI ha autorevolezza, RENZI e MATTARELLA gli hanno dato autorità.Dall’unione dell’autorevolezza con l’autorità scaturisce la CREDIBILITA’.

La credibilità deve essere la prima caratteristica del nuovo Presidente della Repubblica. Lo stesso ragionamento vale per il PCM – Se resta Draghi, non c’è problema. Se Draghi sale al Colle, il problema si pone.

All’età di soli 32 anni – dirigente da due – diventai responsabile della Finanza Italia della STET (Torino-Roma), la più grande spa finanziaria del paese. Ricordo le nostre principali spa controllate: SIP, SIT SIEMENS, ITALTEL, ELSAG, SELENIA, SIRTI, SGS ATES, ILTE, CSELT. La maggiore era la SIP (telefonia). Noi operavamo con tutte le banche italiane ed estere presenti sul territorio nazionale: avevamo bisogno di molti finanziamenti. Erano anni molto difficili per noi: tariffe bloccate e feroce stretta creditizia e finanziaria. Tuttavia ce l’abbiamo fatta. Una ragione del nostro successo fu la nostra credibilità anche personale. Il mio capo diretto poi, il Dr. RUGGERO CENGO ROMANO (classe 1934) era quello che oggi è Draghi: preparazione, coerenza, serietà, credibilità assolute. Io … io molto, molto meno di lui, avevo la credibilità che mi derivava dall’educazione familiare e da cinque anni di preparazione in ogni settore bancario-finanziario all’interno di una grande, grande banca, la Banca Commerciale Italiana.

Un nuovo interlocutore, poi diventato amico, GIANCARLO GLODER, fondatore della COMPAGNIA PRIVATA DI FINANZA E INVESTIMENTI – Milano, la prima e più autorevole finanziaria privata dell’epoca, un giorno mi disse: “Vede, dottore, nel nostro settore per operare occorre innanzi tutto credibilità personale. Le garanzie reali che possiamo offrire vengono solo dopo, molto dopo”.

(La figlia, Paola Gloder, ha operato quale imprenditrice del “Brunello” nella tenuta di Poggio Antico al Passo del Lume Spento, fra Montalcino e S. Angelo in Colle (SI), il paesino che ha dato i natali al mio babbo: come è piccolo il mondo!)

Ai nostri Presidente della Repubblica e PCM, chiunque essi possano essere, auguro che non manchi mai la CREDIBILITA’.

1Antonio LavalleMi piaceCommentaCondividi

Commenti: 0

Attivo