STORIA MAESTRA DI VITA …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2022 @ 7:08 am

… ma noi non siamo sempre alunni diligenti.

Luciano Canfora, “Tucidide e il colpo di stato”, Il Mulino Ed. 2021 – Un libro difficilissimo, vi avverto. Lo sto leggendo ed apprendo la notizia dell’ esiguo livello di partecipazione al voto nelle elezioni amministrative in corso. Quale il nesso che colgo?


Atene, V secolo a. C.: l’ordinamento di quella città-stato-impero era tale “che nulla, a rigore, ostava all’eventale emergere della pretesa del demo (cioè di quella minoranza numerica che frequenta l’assemblea) di fare quello che vuole, poiein o ti bouletai”. Da qui la demo-crazia come strapotere di una parte esigua del popolo che “nasce dalla mancanza di veri leader capaci di instaurare un equilibrio tra guidare ed essere guidati”.

Mi viene alla mente il tentativo di un certo movimento, per fortuna degli Italiani bloccato da MATTEO RENZI, di trasformare “democraticamente” la democrazia parlamentare in democrazia diretta, cioè in una oligarchia.TV, una frase in diretta di un tale … jr, figlio di suo padre … sr: “Presto il parlamento non servirà più”.

La scarsa partecipazione al voto, il disinteresse o anche la semplice distrazione rispetto alla Politica rappresenta un pericoloso vulnus alla Democrazia.

Le parole sono pietre, scriveva Don Lorenzo Milani ad una professoressa. E la parola “democrazia” oggi significa potere “del” popolo. Precedentemente il termine significava “strapotere del popolo” (v. il libro di Canfora citato). Ancor prima aveva significato potere “sul” popolo e il democrator era il dittatore: vediamo di non regredire nel significato e nella sostanza e andiamo a votare, sempre ed eleggiamo “anche” le Donne!

L’avvento del fascismo: Gaetano Salvemini, “Le origini del fascismo in Italia” e Riccardo Nencini, “Solo” (la vita di Giacomo Matteotti): disattenzione delle masse, pochi manipoli aggressivi e si regredì al primo significato, in balìa del democrator di turno.
Storia maestra di vita: cerchiamo di essere alunni diligenti.