TITOLI IRREDIMIBILI RENDITA GREEN

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Maggio, 2022 @ 6:55 am

Larry Fink, CEO di Black Rock, uno dei fondi di investimento maggiori al mondo, “invita” le imprese nelle quali ha investito ad essere “verdi”, perchè lo sviluppo e gli utili si potranno fare solo in una terra esistente e la terra sarà esistente solo se invertiremo la politica dissennata di inquinamento del pianeta.

Ciò premesso, la crisi energetica dovuta alla guerra rischia di farci tornare, almeno in parte al carbone. La Cina sta decarbonizzando se stessa e sta passando al gas, ma sta costruendo una enorme centrale a carbone nei Balcani, il cui maggiore finanziatore pare sia una nostra grande banca, la quale il 20 agosto 2020 ha emesso 1,5 miliardi di propri titoli irredimobili al 5%, titoli andati a ruba (6,5 miliardi di richieste di acquisto!). Pare che questa banca sia la maggiore finanziatrice di quella centrale.

Ecco, quegli “irredimibili” non sono certo “verdi”, mentre l’Italia potrebbe emetterne di suoi veramente”verdi” per creare investimenti produttivi in quella direzione. Un obiettivo potrebbe essere quello di realizzare potenti termovalorizzatori per ricavare energia pulita dai rifiuti che non sono portati a discarica nè riciclati.