COMUNICATO STAMPA- ITALIA VIVA TRENTINO E LA CABINOVIA TRENTO-MONTE BONDONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Giugno, 2022 @ 8:30 am

Mercoledì 15 giugno 2022, nella Sede di Italia Viva Trentino in Vicolo del Vo’, su iniziativa del capogruppo +TrentoViva Andrea Robol, il Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia Mista del partito ha incontrato l’assessore alla transizione ecologica e mobilità ing. Ezio Facchin. Il coordinatore del tavolo RICCARDO LUCATTI ha illustrato i punti salienti della proposta di Italia Viva sul progetto Cabinovia Trento – Monte Bondone:

• l’impostazione del progetto con la tecnica del GENERAL MANAGEMENT, ovvero all’interno di una visione e gestione d’insieme di tutti gli aspetti coinvolti. Quindi a seguire il progetto deve essere ora un manager del settore;

• l’opportunità di inserirlo all’interno di una nuova SpA COMUNALE MULTISERVIZI che racchiuda oltre alla cabinovia, anche altre società comunali in attivo di bilancio;

• il finanziamento misto con fondi PNRR, provinciali, comunali e anche privati con l’emissione di BOC – Buoni Ordinari Comunali (ma anche BOP-BOR, Provinciali e Regionali) sottoscrivibili anche dai turisti con rendimento e tassazione agevolata.

• l’attivazione e successivo inserimento del nuovo investimento di un progetto analogo al Tirol Bike Safari (il quale da anni ha messo in rete 750 km di ciclo discese) cioè la messa in rete e la vendita ai cicloturisti dei nostri dislivelli in discesa provinciali e regionali collegati all’attuale sistema delle ciclabili di fondo valle, facendo della nostra regione, in pieno accordo e collaborazione con Bolzano – una vera e propria Bikeland: TRENTINO SUD TIROLO BIKE SAFARI.