M5S IRRESPONSABILE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Luglio, 2022 @ 6:21 am

Se mercoledì prossimo Draghi non dovesse rilanciare, se non decidesse di restare alle condizioni che vorrà porre – cosa che tutti ci auguriamo, che resti! – avremo una devastaNte interruzione non programmata e non preparata del processo avviato con il PNRR che, unita alle altre componenti dell’attuale “tempesta perfetta” (guerra, crisi energetica, del pane, della siccità) potrebbe condurre il paese alla RECESSIONE, cioè ad un rallentamento economico che può generare un aumento del tasso di DISOCCUPAZIONE, un calo del reddito, una forte diminuzione dei consumi e della produzione industriale.
LE PERSONE IRRESPONSABILI che rischiano di generare tutto ciò o non lo avevano previsto, ed allora non possono più ricoprire ruoli di responsabilità politica, oppure lo avevano previsto, ed allora a maggior ragione non devono più ricoprire quei ruoli.
“SIAMO IN GUERRA” diciamo ormai tutti concordemente, SIAMO IN UNA SITUAZIONE ECCEZIONALE CHE RICHIEDE INTERVENTI ECCEZIONALI.

Nel 1935, anche per far fonte agli effetti devastanti della crisi finanziaria del 1929, l’Italia emise 42 miliardi di lire di Titoli Irredimibili Rendita offerti in sottoscrizione a 95 lire per ogni 100 di valore nominale, con il rendimento del 5% a liquidazione semestrale. In corrispondenza dell’emissione, venne cancellata una uguale somma di debito pubblico.
TUTTI QUEI TITOLI VENNERO SOTTOSCRITTI IN POCHI GIORNI!OGGI UNA SIMILE EMISSIONE POTREBBE ESSERE LANCIATA INIZIALMENTE IN SOSTITUZIONE VOLONTARIA DELLE TRANCHE DI TITOLI DI DEBITO IN SCADENZA.
In tal modo si attiva volontariamente la ricchissima finanza privata italiana ED ESTERA, si aumenta la liquidità dello Stato, si riduce il debito pubblico, si migliora il rapporto debito-PIL, si migliora il rating e lo spread.

Dice … ma sono Titoli etichettati come titoli di debito! Ah, ho capito, l’etichetta … si tratterebbe di cambiare l’etichetta, allora sarebbe questo l’ “insuperabile” ostacolo? Via, siamo seri …!