DEMOCRAZIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Ottobre, 2022 @ 6:12 am

Demos-krateo, popolo-comando, potere.

Il primo significato storico del termine democrazia fu “potere sul popolo” e il democrator era il dittatore. Al riguardo ho scovato in internet alcuni versi significativi:

Who opened the door for the democrator? / And how come he let in the market-conquistadors? / Why is he acting as if he has something to hide? / The privilege of the stupid is to be taken for a ride. – Chi ha spalancato la porta al democrator? / E com’è che costui si è collocato nel novero dei conquistadores? / Perché si sta comportando come se avesse qualcosa da nascondere? / Il privilegio dello stupido è di farsi prendere in giro.

Il secondo significato fu opposto: in bocca ai ricchi esclusi dal governo significò strapotere del popolino, in senso dispregiativo e di critica.

Infine, finalmente, significa potere del popolo.

In una certa misura la nostra democrazia parlamentare ha rischiato di diventare quella del secondo significato, quando si voleva dare potere al popolo della rete “via click”, direttamente, senza il ruolo del Parlamento, salvo poi, con i meccanismi della cosiddetta democrazia diretta, ricondurre il potere legislativo in capo a quelle due o tre persone che avrebbero redatto il testo della proposta referendaria. Il che ci avrebbe fatto retrocedere quasi al primo significato del termine.

Io sono per il migliore dei cattivi sistemi di governo e cioè per la democrazia terzo significato, cioè quella parlamentare.