PARITA’ DI GENERE: “VOGLIO VIVERE COSI'”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Ottobre, 2022 @ 7:12 am

Ieri sera, Teatro Sanbapolis Via Malpensada,88 – Trento, ore 21: “VOGLIO VIVERE COSI’- Cantando lungo la storia, Commedia musicale dagli anni trenta ai giorni nostri”.

Il titolo di una canzone del 1941 è diventato il nome di un musical ideato, organizzato, diretto e “partecipato” dal soprano Maria Letizia Grosselli, la fondatrice nel 2014 dell’ensemble trentina Giardino delle Arti. Un musicall tutto al femminile: 20 coriste da lei stessa preparate.

Ormai siamo amici di Maria Letizia, conosciuta tramite la sua e nostra carissima amica Stefania Neonato, musicista internazionale, cultrice e suonatrice di pianoforti antichi (i cosiddetti fortepiano), insegnante alla Scuola Superiore di Musica di Stoccarda.

Io avevo già assistito allo spettacolo qualche mese fa al Casinò di Arco e ieri sera è stato ben più che una replica, grazie agli arricchimenti di volta in volta inseriti.

L’evento fa parte di una serie mirata al raggiungimento della parità di genere e narra l’evoluzione psicologica, sociale, politica e legislativa dello status femminile, dal fascismo ai giorni nostri. Particolarmente utile alla piena comprensione della lentezza del legittimo e naturale fenomeno del raggiungimento della piena parità di genere è constatare come certi “traguardi paritari” che ci sembrano e sono assolutamente logici siano stati raggiunti dalla legge recentemente. Al riguardo non posso esimermi da un parallelo: poche ore prima avevo assistito alla presentazione di un libro sugli eretici Dolciniani, nel corso della quale era stato ricordato che il Tribunale della Santa Inquisizione è stato chiuso (solo) nel 1965 (millenovecentosessantacinque) da papa Giovanni XXIII !

Fisarmoniche: Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin
Direzione Musicale: Maria Letizia Grosselli
Testo drammaturgico: Luisa Pachera
Regia: Valentina Cristiani
Progetto grafico e scenografico: Annalisa Filippi
Ensamble vocale femminile: Giardino delle Arti
Elaborazione musicale e armonizzazione: R. Caberlotto, G. Meneghin, Giorgio Susana.
Prime attrici: Irene Zulian (“Lisa”); Daniela Vivori (“Mariù”).
Soprani primi: Anna Campregher, Roberta Cuel, Beatrice Festini, Maria Letizia Grosselli, Anita Tavernini.
Soprani secondi: Gabriella Allegrini, Margarete von Braitenberg, Elisa Castelpietra, Claudia Gosetti, Anna Imbimbo, Irene Zulian.
Contralti: Michela Dorigatti, Annalisa Filippi, Silvia Pasqualin, Daniela Vivori.
Programma di sala: Luisa Pachera.

Canzoni eseguite: Parlami d’amore Mariù; Ma le gambe; Maramao perché sei morto; Voglio vivere così; Baciami piccina; Ho un sassolino nella scarpa; In un palco della scala; Ma dove vai bellezza in bicicletta; Vecchia America; Però mi vuole bene.