QUALITA’ DEI MESSAGGI POLITICI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Ottobre, 2022 @ 6:32 am

Esistono due tipi di messaggi: quelli seri, magari anche un poco complessi, lanciati per trasmettere contenuti concreti e quelli superficiali, “pancisti” (da pancia a pancia), retorici e demagogici, non mirati a dire la verità, bensì a fare contenti chi vuole ascoltare proprio questo tipo di messaggi (ecco la demagogia).

Le persone serie utilizzano il primo tipo. Tuttavia spesso hanno più successo di pubblico i messaggi del secondo tipo, perchè i destinatari (ricettori) sono tali da recepire solo questi ultimi. D’altra parte un libro famoso diventa tale non in quanto scritto bene, ma in quanto letto da molti.

E allora, che fare? Io sono convinto che sia dovere di ogni persona onesta cercare di migliorare in tutti i suoi simili l’apparato ricettore, di divulgare la cultura della riflessione, della logica del ragionamento, del rapporto fra causa ed effetto. E’ quello che io stesso, semplice goccia politica, sto cerando molto umilmente di fare, per nulla geloso della mia pur limitata cultura ma desideroso di trasmettere agli altri quel poco di buono che essa eventualmente contenga.

Dice … ma tu che pretese hai, tu piccola, semplice goccia? Io? Ho la pretesa di fare quello che ritengo essere il mio dovere, di goccia appunto, di andare a letto la sera in pace con la mia coscienza e di alzarmi la mattina potendomi guardare serenamente allo specchio.

Comunque, se mi sbaglio mi corigerete!