LIBRINCONTRI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Novembre, 2022 @ 8:19 am

Finalmente! Dopo la lunga pausa Covid sono riprese le belle riunioni del Gruppo di Lettura Librincontri, nella saletta riservata del Caffè Città di Piazza Italia a Trento. “Librincontri” è la creatura della cara amica Mirna, GL- Grande Lettrice la quale aveva iniziato anni fa con la rubrica “Un libro al giorno” che recensiva sul suo spazio Trentoblog. Da tempo Librincontri ne ha preso il posto. Per partecipare non ci sono tessere o modalità di iscrizione, ma solo il passaparola fra amici. Ieri ci siamo riuniti e fra un tè, una spremuta, un caffè, ognuno ha parlato del libro che ha letto o sta leggendo.

Mirna ci ha parlato di “Amatissimi” di “Cara Wall”, Fazi Ed..
Emma, di “I Moosbugger”. Keller ED. e dli “Luigi e Antonietta” di Andrea Pirandello, laFeltrinelli Ed..
Maria Teresa, di “Sanguina ancora” di Paolo Nori, Mondadori Ed.. e si “La porta” di Magda Zabò, Super ET Ed..
Marcello, di “Resto qui” di Marco Balzano Einudi Ed. e de  “Il cercatore di luce” (Giovanni Segantini) di Carmine Abate, Mondadori Ed..
Alfonso, di “Marie e il signor Mahler” di Paola capriolo, Bompiani Ed. e di “Il contrabbasso” di Patrick Suskind, Ten Ed,.
Maria Grazia, di “Il maestro della cascata” di Christoph Ransmayr, Narratori Feltrinelli Ed.. e ”Intelletto d’amore – Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri” di Lella Costa e Gabriele Vacis, I Solferini Ed.; “L’amico armeno” di Andrei Makine, La nave di Teseo Ed..
Giovanni, “Se questo è un uomo” d “La tregua” di Primo Levi.
Daria, di “Viaggio al termine della notte”, autobiografia di Louis Ferdinand Celine, EdiKit Ed..
Riccardo, di “Parla come Dante”, Newton Compton Ed..

La discussione si è allargata oltre i confini dei libri su argomenti vari quale la conquista (relativa!) dello “spazio Universo” da parte dei nostri scienziati con un accenno al rapporto fra scienza e Fede secondo gli approfondimenti dell’Ing. Giovanni Straffelini e il pensiero di Albert Einstein, le varie mostre d’arte presenti in zona.

Abbiamo quindi deciso di ritrovarci stesso luogo ed ora (17,00) il 23 novembre 2022 per una consueta riunione e il mercoledì 7 dicembre 2022 per discutere sul libro che leggeremo tutti “ La vita davanti a se’” di Romain Gary, Neri Pozza Ed..

GOOD BOOKS EVERYBODY!