AHI SANITALIA DI DOLORE OSTELLO / CURE SANZA NOCCHIERO IN GRAN TEMPESTA / NON OPRA DI PROVINCIA MA BORDELLO!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Gennaio, 2023 @ 3:44 pm

POST 5007

E dire che noi Trentini eravamo i primi nel campionato nazionale dei Servizi Sanitari Pubblici! Dice … ora a che quota siete? No, raga, non ve lo dico, per pudore. Posso solo citarvi un caso. …

O  senta il caso avvenuto di fresco / a me che, girellando una  mattina / capito al Santa Chiara quasi sano / in quello vecchio qui non fuori mano (Santa Chiara, l’ospedale di Trento).

Così parlò … Zarathustra, chiamiamolo così il mio amico che doveva parsi asportare un piccolo basalioma (tumorino benigno della pelle). “Non è grave .,. certo che più si aspetta, più cresce …” Zarathustra telefona al Servizio Pubblico Nazionale per prenotarsi per l’operazione: “Signore, lei è in lista di attesa, la previsione è fra sei mesi”. L’amico si preoccupa, si rivolge ad un centro medico privato e in tre giorni il problema è risolto: un intervento di un’oretta al modico costo di €775,00 compresa una visita e l’esame istologico. La visita di controllo (altri €150,00) se la risparmia perchè gli viene fatta gratuitamente dal suo ottimo MdF-Medico di Famiglia.

I Medici di Famiglia, veri e propri General Manager, specializzati nel general management del paziente. Sono quelli sui quali ricade il 90% delle richieste di prestazione. Il mio amico, recatosi come sopra dettovi dal suo ottimo MdF, mi ha spedito la foto che di un manifestino apposto sulla porta di quello studio. I MdF reclamano meno burocrazia e più risorse. Dico: “Ma ora arrivano i 37 miliardi del MES Sanitario”. L’amico risponde “Beato te che ci credi!”

Al che gli chiedo; “Cosa pensi del sistema dualistico medicina pubblica e medicina privata?” Mi risponde: “In realtà il sistema è tripolare: medicina pubblica, privata convenzionata e privata. Se non riesci a farti curare da quella pubblica, prima provate con la privata convenzionata”.

Gli chiedo: “Ma in ambito pubblico, puoi scegliete il medico che preferisci?” Risponde. “No, se vuoi scegliere il medico devi ricorrere alla medicina privata. Lo stesso medico ti opera subito a pagamento o fra sei mesi a gratis. A te la scelta”.

Ho capito: chi ha i soldi si cura bene e subito e gli altri …  gli altri … vabbè …