I DIALOGHI DI PLUTONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Gennaio, 2023 @ 4:21 pm

POST 5011

(Tizio e Caio stanno sorseggiando un aperitivo sulla terrazza di un Grand Hotel a 6 stelle a St. Moritz)

Tizio: Grazie Caio che sei accorso alla mia chiamata …

Caio: Ti avevo sentito preoccupato al telefono … cosa ti affligge? Non stai bene qui a sciare con la tua fidanzata?

Tizio: no … non è quello, figurati … il fatto è che qualcuno ha cominciato a farmi i conti in tasca, ad alludere … come dire … come se io alla guida della SpA che conosci mi fossi accordato con i fornitori per farmi dire un grazie particolare per quei grandi acquisti di mascherine per i saldatori e di banconi a rotelle per le nostre officine … ma si può?

Caio: Ho capito, le solite male lingue degli invidiosi …

Tizio: Grazie della tua comprensione, ma sai com’è … sparla sparla alla fine qualcosa ti resta appiccicato addosso …

Caio: Hai ragione ma non saprei come aiutarti ma … guarda quello sciatore che rientrando dalle piste … non è il nostro amico Sempronio? Ehi, Sempronio, buongiorno … venga … si unisca a noi, qual buon vento? Che combinazione incontrarla qui a St. Moritz!

(Il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio, risponde con un gesto ed un sorriso all’appello dei due amici e si avvicina al loro tavolino)

Sempronio: Buongiorno a voi amici! Che bella sorpresa scoprirvi sciatori e per di più incontrarvi qui a St. Moritz! Scusate, poso un attimo qui i mie sci … sono di marca, sapete … sono “Devil Rosso” della Persenico …

Tizio: Prego si metta comodo, possiamo chiederle di farci compagnia con un aperitivo … si? Bene … cameriere per favore … un altro aperitivo qui per il nostro amico! Grazie!

Caio: Caro amico, lei capita proprio a fagiolo, sa il nostro amico Tizio è preoccupato di certe male voci che stanno girando sul suo conto … venga qui vicino che le spiego riservatamente … sono cose delicate …

(Caio parlando nell’orecchio a Sempronio spiega il problema che affligge Tizio)

Sempronio: Ma allora la soluzione è semplice: dichiarate che Tizio è ospite della sua fidanzata, tutto qui!

Tizio: ma la mia fidanzata non ha i mezzi sufficienti per pagare il conto salatissimo di un Hotel a 6 Stelle e il costo degli abbonamenti agli impianti di risalita …

Sempronio: Ma adesso che il limite dei pagamenti in contanti è stato elevato, lei consegni le banconote alla sua bella e la ragazza va a saldare tutte le spese! Non vedo il problema! E poi qui siamo in Svizzera, mica in Italia …

Caio: Grazie, Sempronio, grazie … lei è una persona eccezionale .. non sapremo mai come ringraziarla ma … così è questo vento improvviso? Uei, ragazzi guardate che turbinio di neve ha sollevato … ma dove è finito Sempronio?

(Sempronio, avvolto in una nuvola di nevischio, si sottrare alla vista dei due amici)

Tizio: Con Sempronio finisce sempre così. scompare all’improvviso, diavolo d’un uomo!

Sipario