FILOSOFIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Gennaio, 2023 @ 4:28 pm

POST 5012 – FILOSOFIA, AMICA (E STRUMENTO) DEL SAPERE

– Filosofia e logica, due pilastri sui quali edificare al meglio ogni altra conoscenza.
– Adriano Olivetti nominò Direttore Generale della sua impresa un laureato in filosofia.
– Nel corso di laurea di giurisprudenza è compreso l’esame di Filosofia del Diritto.
– Mio fratello maggiore, liceo classico come me, mi aveva detto che nel suo corso (di ingegneria) all’inizio chi proveniva dal Liceo Classico faceva un po’ più fatica degli altri ma poi la situazione di invertiva.

La filosofia e la logica consentono di analizzare e scegliere l’ordine delle priorità; di cogliere la differenza tra il fare qualcosa per un problema e il risolverlo; di avere sempre una visione d’insieme e non solo percezioni sensoriali; di sapere gestire il rapporto di causalità fra causa ed effetto anche in senso temporale; di cogliere la differenza fra valore assoluto e valore relativo di ogni nostra azione; di cogliere la differenza talvolta esistente fra imperativo di legge e imperativo morale; fra l’agire secondo il diritto esistente o il diritto necessario (de iure condito, de iure condendo).

A quest’ultimo riguardo mi piace ricordare un aneddoto su Giorgio La Pira, sindaco di Firenze: stava assegnando le case popolari secondo equità. I suoi gli fecero notare che la legge prevedeva criteri diversi. La Pira rispose: “Io assegno le case, voi andate a modificare la legge”.