OGGI SANITA’ ITALIA VIVA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Gennaio, 2023 @ 8:48 am

POST 5024

Oggi niente sci: infatti non sarei qui al computer bensì già quasi al parcheggio di Andalo/FAI, antistanti la partenza degli impianti per la cima Paganella, per essere il primo a salire: ciò è essenziale per godersi le prime sciate su neve vergine e in solitaria, il massimo! I miei sci sono quelli di destra nella foto, “Salomon Race”. Niente sci bensì riunione ITALIA VIVA sul problema Sanità trentina.

“Quella la Sanità” – per dirla in napoletanese – è un grosso problema nazionale e lo è anche qui da noi.
L’ASPETTO FINANZIARIO avrebbe potuto essere risolto con l’accettazione dei 37 miliardi UE del MES Sanitario, ma la Signora PCM ha detto no.
Nonostante ciò, almeno qui da noi un intervento strategico, cioè indispensabile e insostituibile, sarebbe immediatamente possibile: intervenire al più presto sull’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA.
E invece, quello che mi viene alla mente è solo il paralleo fra le numerose presenze TV locali per la sciorinatura dei dati Covid che a sua volta richiamavano la sciorinatura TV nazionale dei numerosi dipiciemme di un altro governante, questa volta centrale.  Dice … ma tu, Riccardo, fusse ca fusse che sei un tantino polemico?

Rispondo: ebbene si, raga, lo sono! Infatti anche recentemente ho potuto constatare in capo ad un mio carissimo amico quanto costi in termini di tempestività degli interventi e dei loro costi l’essere costretto a rivolgersi alla sanità privata a causa della disorganizzazione di quella pubblica.

Altro esempio di negatività: sei viaggi (10+10 km) dell’ambulanza per portare in successione sei pazienti dal paese A al paese B al controllo dello stesso medico, anzichè un solo viaggio dal paese B al paese A del medico per effettuare i sei controlli.

Mi auguro che noi Trentini ci si ricordi di ciò quando andremo a votare alle prossime provinciali 2023.

Buona Sanità Pubblica a tutte e a tutti ed un VIVAce buongiorno.