LA RETRIBUZIONE DEGLI INSEGNANTI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Gennaio, 2023 @ 5:26 pm

POST 5026

Roma, 28 gennaio 2023 – Scuola – On. Raffaella Paita di ITALIA VIVA, presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato: “Legare stipendi degli insegnanti al merito”.

 “La proposta del ministro Giuseppe Valditara di pagare di piu’ gli insegnanti che vivono al nord appare divisiva. Certo, esiste un problema legato al differente costo della vita, che però non riguarda solo nord e sud, ma anche grandi e piccoli centri e non può certo essere affrontato in modo semplicistico.

Il vero problema in questo dibattito e’, come troppo spesso accade, la cancellazione del concetto di merito: perche’ non leghiamo gli aumenti di stipendio degli insegnanti ai risultati? E magari anche a quegli insegnanti coraggiosi che esercitano il loro ruolo in contesto di assoluto disagio sociale? Il GOVERNO RENZI aveva introdotto il BONUS MERITO, cancellato dal governo Conte. Il governo Meloni, dopo aver utilizzato la parola merito cambiando la denominazione del ministero dell’istruzione, si e’ poi dimenticato di passare dalle parole ai fatti. Tanta propaganda e polemiche, occorre concretezza”.

Volete sapere la mia lettura? Eccola: il Giuseppe, ministro leghista del “Ministero dell’istruzione e del merito” populisticamente e demagogicamente ragionando e  parlando vorrebbe catturare i voti degli insegnanti nordisti per contrappesare i voti catturati dall’altro  Giuseppe al Sud con il suo RdN (Reddito di Nullafacenza).

Una Giuseppiade, praticamente!

Dice … ma il merito? “Il Merito, ciao, merito, ciao, un po’ vabbene mappoi gli si dice basta”  direbbe senzadubbiemente quel tale politico …

Firmato: il figlio di una prof di lettere, marito di una prof di lettere.