LP-LONG POST, MA ALMENO CI DIVERTIAMO UN PO’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Febbraio, 2023 @ 8:23 am

POST 5027

Molti amici ormai lo sanno: per qualche giorno sono consegnato in cas ..a perché ho un pochino di Covid, solo un pochino grazie alle quatto vaccinazioni. Sono consegnato in cas …a  e il meteo continua a farmi dispetti: si vede che si è accordato  con il Covid! Infatti due inverni fa in piena pandemia, una nevicata eccezionale anche in città mentre gli impianti di risalita erano chiusi per evitare l’infezione!  In questi giorni le piste da sci sono ottimamente innevate e ben battute e splende un sole eccezionale! Che vulite, adda passà a nuttata … Stare in cas …a cinque giorni, le mie Cinque Giornate di …Trento! Evvabbè … cerchiamo di vedere i lati positivi, quelli comici e quelli dialettali. Comincio da quelli comici.

LATI COMICI – Mi metto al computer, non so ancora cosa scrivere quand’ecco apro un messaggio arrivatomi su messanger (Facebook): mi scrive un tale che si firma Presidente di una tal banca estera, esecutore testamentario di una enorme fortuna: mancano eredi, il testamento prevede che in tal caso l’asse ereditario sia diviso in parti uguali fra certi bisognosi, lui stesso e … me! Come sono fortunato! La grammatica del testo è corretta, posso cogliere solo alcune minime sbavature! Quanto ai contenuti, mi commuove l’espressione “E’ Dio che ci ha fatto incontrare ..! Cancello e blocco tutto il messaggio e i relativi contatti. Non ho tempo da perdere con chi cerca di truffarmi, fino a quando mi chiederà un piccolo anticipo di €50.000,00 per le prime piccole spese amministrative e legali: è successo così ad un mio conoscente, credetemi! Lo avevano invitato in Irlanda per incassare la sua rilevante quota di eredità. Ebbabbè …d’altra parte senza ‘e fesse ‘e diritte nun camparriano!

LATI POSITIVI – Io sono uno che “a me mi” si scappa sempre da sciare, l’avete capito, ed in particolare di potermi godere le primissime discese su neve ben battuta e piste ancora deserte. Ciò comporta che mi devo sbrigare a uscire di casa, diciamo alle 07,20, per essere il primo sciatore agli impianti di risalita della “mia” Paganella. Invece, in queste mie Cinque Giornate me la prendo comoda fra un tazzulella ‘e caffè, lo svuotamento della lavastoviglie e LP come questo. Completamente rilassato e ancora in vestaglia.

LATI DIALETTALI – Dice ma tu, Riccardo, sei un Napoletano? Nooo raga … io sono nato a Genova, ho lavorato in giro e da 37 anni vivo a Trento. Cosa? Quelle frasi in dialetto partenopeo? E’ che io studio lingue … Cosa? Nel mio dialetto napoletano ci possono essere imperfezioni? E vabbuò, che vulite … omme senza vizi è menesta senza sale! Io c’aggio a prova’ … Stateme ‘bbuone, cumpà …

P.S.. i miei sci sono quelli di destra, Salomon Race blu.

dav