PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI TRENTINE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Febbraio, 2023 @ 8:53 am

CONTRORDINE! (Post 5032)


A sciare da domani, col sole. Oggi le nuvole mi fanno cambiare programma e scrivere qualcosa sul “panem et circenses”: lo stesso conduttore, Fabio Fazio, che con serietà, equilibrio e partecipazione aveva condotto “Binario 21”, l’intervista alla Senatrice Liliana Segre , ieri sera è stato portato a dedicarsi al Festival degli Italiani, quello che si tiene a Sanremo.

“Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta?” No, questa retorica, questa demagogia, questo populismo (“è il popolo che lo vuole!”) è una REGRESSIONE STORICA, SOCIALE E CULTURALE. Dice … ma un po’ di svago .. ecchè … ce lo vuoi negare? Raga, io CONTESTO IL METODO, ovvero il dare priorità, centralità e tanto spazio ai circenses, ciò che vorrei invece fosse fatto per altri aspetti veramente prioritari della nostra società. Ne elenco alcuni: sanità pubblica; povertà, istruzione; fuga di cervelli; gestione del rapporto fra PIL, Debito Pubblico, Finanza Privata.

Dice … ma localmente (per te, a Trento) che ci dici? Rispondo: anche qui abbiamo avito il nostro Festival: il megaconcerto del signor Rossi V., con tempo, attenzione e risorse sottratte alla concreta difesa della nostra Autonomina Speciale Amministrativa, al rafforzamento della nostra sanità pubblica, al contrasto alla fuga dei cervelli, all’accoglienza e integrazione di chi arriva in Trentino, alla lotta alla povertà, al lancio di nuovi prodotti turistici, solo per citare alcuni settori trascurati.

Alle prossime “provinciali” non sostenimo chi ci strumentalizza!

F.to io, isCritto a ITALIA VIVA adereNte a ADA-ALLEANZA DEMOCRATICA PER L’AUTONOMIA