GOVERNARE PER IDEE?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Agosto, 2023 @ 6:49 pm

“Tasse agli istituti, l’idea è mia”,  riporta la stampa che la PCM Meloni abbia dichiarato. I cannot help myself thinking … non posso fare a meno di pensare a quando ero a capo del settore “finanza Italia” della maggiore Spa finanziaria italiana, una SpA di partecipazioni “mista”, cioè in parte anche operativa, operante nel settore delle comunicazioni e dell’elettronica civile e militare. Erano gli anni ’70 ed avevamo rapporti diretti con i capi di tutte le banche presenti in Italia, italiane ed estere con le quali tutte operavamo.

Era un periodo molto difficile: stretta creditizia e valutaria, forti limiti al commercio con l’estero. Noi operatori del settore abbiamo dovuto farci venire “idee” per potere continuare a supportare le nostre società. Idee frutto di una lunga esperienza, di verifiche con il sistema bancario, finanziario, fiscale ed operativo. Solo dopo, davamo loro attuazione.

Ecco che mi chiedo su quali esperienze, verifiche, confronti e prospettive la Signora PCM Meloni abbia deciso di tassare un settore dell’attività bancaria. Ho letto che taluno pensa che le banche potranno recuperare il maggior costo fiscale gravando le tariffe sui servizi. Io non credo che questo sia giusto né che possa bastare. Piuttosto io temo che le banche  possano aumentare la loro azione in attività finanziarie (il che non sarebbe comunque il loro mestiere, il quale, si sa, consiste nel raccogliere il risparmio ed investirlo presso famiglie ed imprese). Ma ancor di più temo che possano investire nel settore delle criptovalute, che nel breve periodo può dare forti utili ma nel medio termine può anche portare alla perdita dell’intero investimento. Con quel che segue.

Ma sicuramente la Signora PCM avrà valutato e soppesato tutto ciò e sicuramente avrà predisposto per tempo i necessari interventi. Quindi, tranquilli tutti!