ITALIA VIVA RENEW EUROPE ALLE IMMINENTI ELEZIONI PROVINCIALI TRENTINE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Agosto, 2023 @ 7:52 am

Le parole sono pietre, scriveva Don Lorenzo Milani ad una professoressa, ed allora soffermiamoci un poco su queste “pietre”.

Il termine “politica” è un aggettivo sostantivato e deriva dal greco politiké texniké, tecnica, professionalità, capacità di governare la polis: in allora la città-stato, oggi lo stato.

Quando le elezioni riguardano il governo del Paese, sono definite elezioni politiche; quando il confronto elettorale riguarda enti pubblici territoriali di minore superfice (regioni, province, comuni), le elezioni sono chiamate amministrative. Se poi riguardano l’UE, si aggiunge una terza categoria, quella delle elezioni europee. A mio avviso questa distinzione serve solo ad individuare l’ambito territoriale dell’elettorato coinvolto nella competizione, perché ogni elezione è al contempo “politica” ed “amministrativa” in quanto chi viene eletto dal livello comunale in su (o dal livello europeo in giù, se preferite) farà al contempo scelte “politiche” e scelte “amministrative”. Sulla base di questo ragionamento le diverse elezioni sono semplicemente europee, statali, regionali, provinciali, comunali.

Ciò premesso, vengo al grande valore che ITALIA VIVA RENEW EUROPE attribuisce alle prossime elezioni “amministrative” della nostra Provincia, la PAT-Provincia Autonoma di Trento, con le quali si potrà rafforzare o indebolire il nostro diritto, la nostra capacità di autogoverno di un territorio autonomo per storia e legge nazionale e internazionale.

Noi di ITALIA VIVA RENEW EUROPE infatti siamo convinti che ogni atto di governo, anche la più semplice decisione “amministrativa” possa anzi debba inquadrarsi all’interno di una visione più ampia, nel caso nostro di uno Stato inserito in una UE politica che possa garantire pieno significato al voto di ogni elettore, sia esso comunale, provinciale, regionale, statale, europeo se non altro perché ognuno di noi è chiamato di volta in volta a tutte queste diverse competizioni.

Da ognuno di noi, ovvero dalla base, va consapevolmente ricostruita la rete culturale delle relazioni e delle alleanze di accoglimento, ascolto e risposte alle istanze di ciascun paese dell’UE per trasformarla da Ente tendenzialmente super amministrativo in Unione Politica capace di autogovernarsi e di avere voce in capitolo nel nuovo contesto intercontinentale che si va delineando. Votando ITALIA VIVA RENEW EUROPE alle imminenti elezioni provinciali trentine si colloca una pietra importante per la costruzione di tutto ciò.