FINANZA PER TUTTI – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2023 @ 9:44 am

Una SpA produce tre risultati: economico (ha generato utili o perdite?); patrimoniale (il suo patrimonio è aumentato grazie agli utili o è diminuito a causa delle perdite?); finanziario (alla fine, la disponibilità dei suoi mezzi finanziari è aumentata o diminuita?).

Il nostro Stato chiude l’anno indeficit, cioè produce meno finanza di quanto serva (anche per finanziare la legge di bilancio), quindi ogni anno aumenta il debito pubblico.

Se da un lato abbiamo un pesante debito pubblico, sul fronte opposto abbiamo una buona ricchezza finanziaria privata superiore a quel dato: solo che quel dato tende a crescere e quella ricchezza a dimuìinuire, ma questa è un’altra storia.

Domanda: come si fa ad attrarre VOLONTARIAMENTE la ricchezza finanziaria privata italiana (ed estera) verso il nostro settore pubblico?
Risposta: con l’emissione di Titoli Pubblici Irredimibili di Rendita, i quali, ove escludano espressamente il diritto al loro riscatto , non sono titoli di debito. Con la loro emissione si riduce il debito pubblico e contemporaneamente si aumenta la liquidità. Ne ho scritto abbondantemente nel mio libro qui a fianco sotto e da ultimo tre giorni fa sotto il titolo ITALIA SPA E I TITOLI IRREDIMIBILI. Buona ricerca e buona lettura!

Dice: e ci risiamo! Ma della finanza della provincia, non ce ne parli?
Rispondo: nel prossimo post, arrivoooo!

f.to Riccardo Lucatti, candidato alle provinciali, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO.