FINANZA PER TUTTI – 5

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2023 @ 9:54 am

Dice … ok hai parlato della funzione finanziaria della provincia ma … due post fa accennavi al rapporto finanza/economia pubblico privata. Ci dici qualcosa in merito?

OK, eccomi a voi. Quando un ente pubblico deve gestire un’attività economica quale ad esempio la sosta delle auto o le farmacie, utilizza la forma delle SpA, che è quella più adatta a questo tipo di attività. Solo che è molto meglio se utilizza SpA miste, cioè a capitale sociale anche privato anche in minoranza. Infatti la presenza dei privati garantisce non solo il loro apporto manageriale, ma che nella SpA il potere sia sempre unito alla responsabilità, il che non avviene nella SpA inhouse, cioè a capitale totalmente pubblico, nelle quali si attua questa micidiale separazione: il potere è spesso allocato in commissioni pubbliche esterne alla Spa e la responsabilità è lasciata in capo agli organi societari. No buono.

f.to Riccardo Lucatti, candidato alle provinciali, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO.