IL COMUNE DI TRENTO VENDE I PROPRI IMMOBILI NON FUNZIONALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Ottobre, 2023 @ 5:54 pm

(Quotidiano l’Adige 28.10,23 pag. 17)

Molto bene! Lo Stato dovrebbe prendere esempio! Nel mio libro in calce (edito nel 2020, alle pagine 81 e 82) suggerivo che lo Stato (e gli altri enti pubblici mettessero in vendita il proprio patrimonio immobiliare (soprattutto se non funzionale), patrimonio che – dal documemto conclusivo della commissione Finanze della Camera – risultava essere complessivamente di circa 550.000 unità immobiliari pari a oltre 222 milioni di metri quadrati al valore di circa 250 miliardi.
L’operazione potrebbe essere fatta per il tramite di un fondo comune immobiliare che mettesse sul mercato tranche di 15-20 miliardi l’anno per ragioni di mercato.
In tal modo, banche, privati e investitori istituzionali potrebbero acquistare quote del fondo, di fatto acquistando quote di immobili. Con il ricavato delle vendite, il fondo potrebbe pagare capitale e interessi ai sottoscrittori. Inoltre il Fondo potrebbe emettere proprie obbligazioni garantite dagli immobili , il cui ricavato andrebbe a favore del Tesoro. Il costo delle “cedole” (potendo i titoli beneficiare, per la loro solidità, di un rating elevato) sarebbe inferiore a quello ordinario.

Dice … ma che, sai tutto tu, Riccardo?
Rispondo: no di certo, ma almeno ci ho provato … a lanciare un’idea. Comunque … un BRAVO! AL COMUNE DI TRENTO!