DALLA TERRA ALLA LUNA – 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Novembre, 2023 @ 6:49 am

Certe volte mi pare di essere stato portato a vivere nella luna, cioè in un mondo di relazioni fra persone “lunatiche”. E mi succede perchè dopo avere passato una vita come capo azienda a proporre e a raggiungere risutati concreti e prospettici, cioè validi nel presente e base per sviluppi futuri, mi trovo governato dalla politica delle parole, degli slogan, dei piccoli interventi demagogici, della retorica caramellata dei portavoce TV dei partiti al governo alla tutto va ben madama la marchesa.

Tutto ciò senza che si affrontino i temi di fondo quali: la scarsa partecipazione al voto; la descolarizzazione; la crisi della natalità; la mancata integrazione compensativa degli immigrati; la crisi della sanità pubblica; la povertà crescente; il debito pubblico crescente; la mancata canalizzazione volontaria della ricca finanza privata italiana ed estera verso il nostro settore pubblico; il carente peso specifico dell’Italia nel contesto internazionale; la mancata creazione di una UE politica; il mancato esame delle ragioni degli scioperi. E – localmente – dalla politica dell’orso-lupo si/no. Solo per citarne alcuni.

Una politica con la “p” molto minuscola che cerca di emarginare i migliori, anche per evitare confronti sui temi e risultati concreti (altrui) che tornerebbero a proprio danno.

Io denuncio tutto ciò e reagisco aderendo con convinzione a ITALIA VIVA -IL CENTRO – RENEW EUROPE.