DALLA TERRA ALLA LUNA – 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Novembre, 2023 @ 8:18 am

Dice … “Ah, io, quello … mi è antipatico, non lo voto”

Replico: ma se ha realizzato importanti e utili risultati concreti e altri ugualmente necessari ne sta proponendo, cosa importa se ti è antipatico? Devi guardare al suo progetto politico, alle sue proposte, alla sua credibilità internazionale … non al fatto che ti possa essere simpatico o meno.

Che poi lo si sa, questi toscani … non per niente Curzio Malaparte li definiva “Maledetti” nel suo libro! Hanno una storia di secoli di civiltà nella letteratura e nell’arte già in un’Italia dei secoli bui quando invece Firenze primeggiava già nel livello di scolarizzazione dei giovani. Per non parlare della “Commedia” …

L’autonomia di governo, poi … e noi Trentini sappiamo bene quanto valga! Loro, i “maledetti Toscani” l’hanno avuta ben prima del Trentino, quando il Granduca Leopoldo che governava il Granducato di Toscana l’ebbe dall’impero e la utilizzò per bonificare la palude maremmana trasformandola nella splendida Maremma Grossetana, o per creare la prima line ferroviaria Firenze-mare: scusate se è poco.

Io aderisco volentieri e convintamente al partito presieduto da un “maledetto Toscano” anche se ‘l mi babbo egli era di Montalcino e quello lì di Firenze, e noi Senesi con quelli di Fiore s’ebbe discussione da nnulla s’ebbe … a Montaperti, ma gli è acqua passata …

ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE