ACCADEMIA DELLE MUSE, TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Dicembre, 2023 @ 6:08 am

Tredici anni fa la nostra presidente Cristina, pianista e cantante lirica, insieme a pochi “soci fondatori”, diede vita a questo circolo culturale che chiamammo Accademia delle Muse. Ad esso si accede semplicemente per passaparola, senza formalità alcuna. Le serate si svolgono – con cadenza mensile per nove mesi l’anno – nella nostra “sede” ovvero nella bella e accogliente casa Cristina e sono articolate, ognuna, su due eventi culturali, intervallati dall’intervallo eno-gastro-astronomico, tante sono le prelibatezze preparate dalle Signore del gruppo.

A luglio, la “Festa di Mezz’estate nel giardino della presidente e in tre occasioni, la gita sociale: una splendida  tre giorni in Toscana all’inizio della nostra attività seguita, anni dopo, da una pedalata in Alto Adige e da un  viaggio in Tirolo.

Ognuno di noi offre agli amici il contributo della propria “arte”: prosa, poesia, fotografia, viaggi, storia, etc.. Tuttavia i temi dominanti sono tre: la Musica, il Canto e lo Stare Insieme fra Amici.

Cristina è coadiuvata da due Vicepresidenti: Giovanna per la parte artistica e da me, presidente purtroppo senior (!) per alcuni aspetti organizzativi.

Ieri sera, la serata degli Auguri natalizi, articolata per l’occasione su di un unico, ricco evento musical canoro dedicato al Natale, con l’aggiunta di una poesia (mia) e di un brano di prosa (Alfonso). La musica: il pianoforte di Cristina a la chitarra di Patrick. Le voci: Giovanna, Luciano, Patrick, Alonso.

In conclusione della serata, lo scambio dei doni: quelli che Cristina ha preparato e generosamente offerto ad ognuno di noi ed anche a chi non è potuto intervenire, e il nostro dono collettivo al lei, accompagnato da questo biglietto:

NATALE 2023 (se tredici anni vi sembran pochi …)

Buon Natale, Cristina, da parte di tutti noi, presenti e assenti e grazie per avere creato l’Accademia delle Muse, luogo di cultura, anzi di culture, di incontri ed anche il nostro piccolo mondo, che altro non è che l’insieme delle nostre relazioni: vecchie, nuove, future!

Questo è il nostro tredicesimo anno sociale ed è bello fare due conti: 12 anni, 9 mesi l’anno, 1 serata al mese, 2 eventi a serata: un totale di oltre 200 eventi che hai saputo proporre, coordinare, organizzare, ospitare nella tua bella casa. Si dice che il numero 13 porti fortuna e sicuramente continuerà a sostenere le fortune della nostra Accademia. Grazie di tutto ciò e … Buon Natale, Cristina!

Lo so che ora reclamate le foto, ma il fotografo ufficiale (io stesso!) aveva dimenticato a casa il suo apparato fotografico ed ha dovuto utilizzare un telefonino altrui, per cui le foto sono ancora in lavorazione: seguiranno, seguiranno … non temete!

smart
smart