UN ESEMPIO PRATICO DI COME SI FACCIANO DANNI STRUTTURALI ALL’AUTONOMIA SE NON SI CONOSCE IL SUO FUNZIONAMENTO E SE SI DÀ FIDUCIA ALLE PERSONE SBAGLIATE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Dicembre, 2023 @ 4:21 pm

Scrive la Senatrice XVIII Donatella Conzatti:

“Lo sapevate. Abbiamo cercato di spiegarlo, di raccontarlo, di dirlo in questi mesi, eppure il risultato di queste elezioni ha lasciato pochi dubbi.Nell’ultimo accordo finanziario sottoscritto a Lavis da #Fugatti con il Ministro #Giorgetti è stata sancita anche la rinuncia da parte della PAT alla clausola di sterilizzazione dei minori gettiti dipendenti dalla riforma fiscale.Vi sembrava un concetto troppo complicato? É per questo che li avete rivotati nonostante questa assurdità?
Facciamo mezzo passo indietro.
L’Autonomia si finanzia (semplificando) con i 9/10 nominali delle “tasse” generate dal territorio #Trentino .
Lo stato riscuote e poi destina le risorse alla PAT. Con queste risorse la PAT costruisce il proprio Bilancio e finanzia i vari servizi e le materie che ha in delega: scuole, strade, ammortizzatori sociale e anche la sanità tramite l’APSS.
Bene. Se lo Stato riduce la pressione fiscale con la delega fiscale, l’ammontare delle tasse riscosse diminuisce, con il sollievo dei contribuenti e la preoccupazione della PAT che vede ridursi l’ammontare su cui si calcolano i 9/10.
Per ovviare a questo problema di riduzione di risorse per il bilancio PAT e per il funzionamento dell’autonomia, c’era appunto la clausola di sterilizzazione.

Io stessa l’ho fatta applicare – con uno specifico emendamento a mia prima firma – quando il Premier Draghi aveva fatto la prima parte di riforma fiscale riducendo l’IRPEF nel Bilancio per il 2022.

Bene ora che la Delega per la riforma fiscale è stata approvata e che un pezzo alla volta verrà messa in campo con i Decreti attuativi, ci si attende una riduzione della pressione fiscale. Oggi più di ieri sarebbe stato fondamentale avere la “clausola di sterilizzazione” per “immunizzare” il Bilancio provinciale. Invece Fugatti & Co vi hanno rinunciato. Ve lo hanno perfino detto in campagna elettorale. E voi li avete rivotati. Questo è un fatto grave. Ma è un esempio pratico di come si facciano danni strutturali all’Autonomia se non si conosce il suo funzionamento e se si dà fiducia alle persone sbagliate.

Di questo passo nei prossimi 5 anni ne vedremo delle belle a destra. Ma noi ricostruiremo al CENTRO!”