ESTRATTO DA MATTEO RENZI NEWS – Matteo scrive:

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Dicembre, 2023 @ 10:51 am

Mentre il mondo discute di intelligenza artificiale, in Italia le due principali influencer di questo Paese, Giorgia Meloni e Chiara Ferragni, litigano sul Pandoro Balocco. E niente, potremmo fermarci qui. Perché in questa prima frase c’è il riassunto di una politica che si preoccupa di fare i tweet, non le riforme. Le riforme sono sparite. L’attenzione è tutta sui like che sulle idee. Io sono andato a dirlo in faccia alla maggioranza, in Senato come ad Atreju, ma nessuno mi risponde: mi danno ragione in privato, poi in pubblico tutti zitti.

A Giorgia conviene litigare con Saviano, Ferragni, Schlein, Conte

Alla sinistra conviene dipingere la Meloni e Salvini come due mostri. 

E chi nel mezzo prova a ragionare di idee, proposte, politica va ignorato: questo è il disegno, chiarissimo. Vi faccio un altro esempio. 

Sono intervenuto in Aula davanti alla premier. Sul Mes, su Draghi, sull’immigrazione, sugli Stati Uniti d’Europa. E su altro. 

Lo trovate qui nella versione Reel su Instagram e qui su Youtube. Anche qui: tante visualizzazioni. 

Nessuno ha fiatato mezza risposta, nessuno. 

Anzi, privatamente i colleghi delle altre forze politiche vengono a fare i complimenti. I giornalisti mi messaggiano: ottimo intervento. 

Ma poi zero o quasi spazio sui media. Perché il gioco è sempre lo stesso. 

Noi rompiamo lo schema dello scontro tra influencer e portiamo la politica. Quindi ci mettono in un cono d’ombra mediatico.