IL SOVRANISMO ANTI UE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Dicembre, 2023 @ 3:10 pm

E’ frutto dell’individualismo personale e politico: il sacrificare lo sviluppo della collettività sul meschino altare della propria affermazione a livello personale e a livello politico: comunale, provinciale, statale, europeo.

L’individualista spesso è anche passatista, ovvero pensa che il mondo si sia fermato, che continui ad avere bisogno dei suoi contributi d’un tempo, bisogni che ormai è così abituato a “guardare senza vedere”, ignorando che invece panta rei, tutto scorre, tutto cambia, tutto è superato: anche lui.E invece, dobbiamo RIFORMARE il nostro approccio al problema.

Se non atro, due guerre quasi in casa dovrebbero aprirci gli occhi: noi Europei non possiamo più pensare di potere contare – come nel passato – come singoli paesi di fronte ai nuovi schieramenti continentali.E il movimento, la convinzione, la necessità di una UE Politica deve nascere “dal basso”, cioè in ognuno di noi, in ogni scadenza politica che ci si presenta, in ogni occasione di confronto con amici, in ogni ambiente.

E’ un fatto “culturale” e poichè la cultura è l’insieme delle conoscenze, dobbiano “conoscere far conoscere” i diversi effetti di una UE Politica e quelli del suo contrario. Riflettiamo su tutto ciò e il giugno prossimo andiamo a votare per il parlamento europeo e votiamo bene!

F.to UN ADERENTE A ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE. #italiavivatrentino#ItaliaViva