MFE- MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO (Altiero Spinelli).

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Dicembre, 2023 @ 6:59 am

Avevo 34 anni (46 anni fa!). Roma: un carissimo collega della STET, Gianni Ruta, poi immaturamente scomparso, era salito sul Monte Bianco per piantarvi la bandiera UE. La cosa mi aveva colpito se non altro perchè io stesso ero uno scalatore. Gli chiesi il perchè del suo gesto. Dopo averlo ascoltato, mi iscrissi al MFE.
Negli anni non ho rinnovato l’iscrizione, distratto dalle sfide della difficile carriera di top manager che avevo intrapreso, ma quell’episodio e quell’ Idea di Europa non mi hanno mai abbandonato.

Mi piace ora ricordare l’amico Gianni e la sua-mia Idea di Europa: Gianni era responsabile della Finanza Estera a Roma mentre io gestivo la Finanza Italia a Torino, nella stessa grande finanziaria del gruppo IRI, la STET (telecomunicazioni ed elettronica civile e militare).

La STET era forte dell’unione di tutte le sue società, così come l’UE sarà forte dell’unione politica di tutti i suoi stati aderenti. Mi piace evidenziare questo parallelismo e se mi sbaglio … mi corigerete!

F.to un top manager d’azienda in pensione da qualche anno, aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE (Che volete, semel manager, semper manager!)