AUTOREVOLEZZA, STORIA PERSONALE, CREDIBILITA’, AUTORITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Dicembre, 2023 @ 7:25 am

L’AUTOREVOLEZZA o ce l’hai di tuo o niente, nessuno te la può conferire. Esempio di Persona dotata di autorevolezza è MARIO DRAGHI. In lui questa qualità si manifesta nella compostezza della postura, nella misurazione e peso dei contenuti, nell’uso equilibrato delle parole e del tempo.
La sua autorevolezza deriva anche dalla sua STORIA, permeata da esperienze di livello e dalla CREDIBILITA’ che si è guadagnato sul piano internazionale.

A MARIO DFRAGHI, a seguito dell’azione di MATTEO RENZI, avevamo dato anche l’AUTORITA’, potere che successivamente “altri” hanno voluto togliergli.

Grazie, MATTEO RENZI, grazie MARIO DRAGHI! Non ringrazio di certo quegli “altri”.

Vi sono poi persone con storie totalmente diverse, le quali, per il gioco dei (pochi) numeri elettorali, hanno ricevuto direttamente autorità (e non l’autorevolezza, in quanto trattasi di qualità non trasmissibile, v. sopra).

Sulla CREDIBILITA’, un aneddoto. Trentacinquenne, ero a capo della Finanza Italia della STET, la maggiore SpA finanziaria di partecipazioni (comunicazioni ed elettronica civile e miliate) del paese, in assoluto. Il mio diretto superiore era il dr. Ruggero Cengo Romano, mancato 20 anni fa, Persona che per gli insegnamenti di lavoro e soprattutto di vita che mi ha dato, giudico come il mio terzo genitore. Manovravamo centinaia di miliardi (di lire).Un giorno un nostro corrispondente, GCG, fondatore della più quotata Spa finanziaria privata del Paese mi disse: “Dottore, nel nostro campo si può operare solo se si ha CREDIBILITA’: il suo capo e lei l’avete”.

Grazie GCG! Grazie Dr. CENGO!