PIRATI, CORSARI E CRIPTOVALUTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Febbraio, 2024 @ 6:47 am

I pirati attaccano tutte le navi; i corsari tutte tranne quelle battenti una certa bandiera. Nel Mar Rosso stanno operando corsari che attaccano tutte le navi tranne quelle russe e cinesi. Viene da chiedersi come questi moderni corsari siano riforniti di armi e di mezzi e da chi e come possano ricevere retribuzioni personali.

A finanziare questi assalti corsari potrebbero essere – in una prima ipotesi – criptovalute di nuova emissione da parte del committente, oppure – seconda ipotesi – le valute “vere” ottenute dal committente dalla vendita delle citate proprie criptovalute.

In ogni caso sarebbe molto difficile se non impossibile tracciare quei pagamenti, il che dimostra ancora una volta la possibilità che il sistema delle criptovalute possa alimentare in modo diretto o indiretto attività illegali, in questo caso criminali.

In questi ultimi tempi siamo assorbiti da tre evo-rivoluzioni continentali: quella demografica rappresentata dalla nostra denatalità e dalla forte immigrazione; quella militare, degli oltre cinquanta conflitti in corso nel pianeta; quella commerciale, una sorta di nuova “conquista del West” da parte di paesi orientali.

Questi fatti ci stanno facendo dimenticare un’ulteriore pericolosa invo-luzione, quella della nostra finanza palese che rischia di essere schiacciata dalla finanza occulta, cioè dal sistema delle criptovalute.