LE 12 STELLE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Marzo, 2024 @ 8:46 am

La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa e il loro numero non dipende dal numero dei paesi membri. Anche il cerchio è simbolo di unità.

Non appena l’Unione Europea diventerà SUE- STATI UNITI D’EUROPA, taluno ipotizza sin d’ora che alla bandiera occorrerà le “strisce”.

Concettualmente concordo, tuttavia ho qualche perplessità sul significato geopolitico di una simile aggiunta, nel senso che potrebbe significare un’indebolimento della nostra totale autonomia rispetto a precedenti stelle e strisce, con le quali invece vogliamo continuare ad essere amici, alla pari.
Forse potremmo mantenere la bandiera attuale, magari aggiungendovi al centro un simbolo caratterizzante la diversità degli SUE dalla precedente UE.

(AVVERTENZA: le 12 stelle non sono assolutamente da accomunarsi né graficamente né tanto meno idealmente ad altro simbolo a 5 stelle, che richiama una categoria di hotel o – peggio – iniziative demagogiche d’altro tipo).