W LA “LEOPOLDA VIVA” DI ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Marzo, 2024 @ 6:47 am

A Firenze i tre PRESIDENTI ITALIA VIVA della nostra regione: DONATELLA CONZATTI, per la Regione Trentino Alto Adige; FABIO PIPINATO, per la Provincia Autonoma di Trento; RITA ZAMBANINI, per la città di Trento. Chi è rimasto a casa, segue sui media: partecipazione, entusiasmo alle stelle, idee chiare, concrete, coerenti, responsabili per un futuro vivibile.

Stavo per scrivere “futuro migliore” ma l’aggettivo non sarebbe stato significativo, anche perchè ci vorrebbe poco ad essere “meglio del peggio”, un peggio che sta rischiando di “caderci addosso” sotto forma di “macigni continentali” ai quali solo una “diga continentale” – gli STATI UNITI D’EUROPA – può opporsi.

La Leopolda è la stazione FS della linea Firenze-mare che il Granduca Leopoldo realizzò grazie all’AUTONOMIA AMMINISTRATIVA che l’Impero aveva concesso a quella terra.

Oggi, proprio alla Leopolda, noi di ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE reclamiamo
1 – l’AUTONOMIA DEL NOSTRO PENSIERO POLITICO rispetto alla demogogia del sovranismo e del populismo;
2 – il Realismo di una visione prospettica geopolitica;
3 – il nostro arricchire i temi del confronto con le persone – legittimamente concentrato sul continuo aumento del costo della vita, sulla carenza di lavoro e sulla sanità pubblica – con la riflessione sulla cause politiche interne e geopolitiche di questa nuova “pandemia plurina”, generata cioè da molti germi, primo fra tutti quello che colpisce la vista e ci impedisce di vedere che “il Re è nudo”.

Dice … ma chi è questo Re nudo?
Rispondo. Si tratta di un sovrano partitolare, il Populsovrano che crede di poterci ingannare con lo sfarzo dei molti costosissimi vestiti di grandi firme che indossa a decine e decine, fra le quali spicca la casa di mode DRS-Demagogia Retorica Sovranpopulista.
Dice: Riccardo, la gente spesso usa indifferentemente i termini retorica, demagogia e populismo. Sono equivalenti o differenti?
Rispondo, amiche ed amici.

RETORICA. La capacità di esporre in modo chiaro e convincente le proprie idee. Può essere usata a fin di bene e a fin di male.
DEMAGOGIA. Fare ciò che il popolo richiede, anche se torna a suo danno. Era demagocico Mangiafuoco nella gestione del suo Paese dei Balocchi.
POPULISMO. Affermare che si è solo data esecuzione alla volontà del popolo, non alla propria.
POPULISMO QUALITATIVO. Definizione creata da Umberto Eco nel suo libro “Il fascismo eterno”: affernare che la volontà del popolo alla quale si è data esecuzione è quella unica, uniforme in ogni sua componente espressa unanimamente da un intero popolo, massa qualitativamente informe e d uniforme (il che è irreale e impossibile, n.d.r.).

Dice … se il popolo chiede cose buone e il Governo le fa, è populismo anche questo?
Ripondo: no, questa sarebbe DEMOCRAZIA.

Amiche e amici, perdonatemi se mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione una mia “creazione”, il POPULISMO QUALITATIVO SOGGETTIVO, frutto dell’dea originaria di Umberto Eco: ve ne parlo nel prossimo post.
(continua)