TRENTINO, SCRIGNO DI STORIA E DI ARTE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Aprile, 2024 @ 9:31 am

(Intendiamoci, quelle che seguono sono solo briciole di storia e di arte).

Girovagando per le Giudicarie, Marcello Farina informa: Giudicarie … giudicato … regione amministrativa (ricordo che anche in Sardegna c’erano i “giudicati” … ad esempio quello gestito dalla giudicessa  Eleonora D’Arborea). Questo modello qui in Trentino è stato introdotto nel VI° secolo dai Longobardi del Duca Ewin, Longobardi che poi fondarono/diedero il nome alle località che oggi terminano con -one: Tione, Roncone, Saone, Caderzone, Val Nambrone, e forse anche Ronzone, Bressanone, Sirmione. Nell’VIII° secolo arrivarono i Franchi ed iniziarono a sorgere le tante località “S. Martino”.

Nella bella casa di Marcello abbiamo ammirato alcune opere di Marco Morelli, sacerdote vivente a Rovereto, fratello di Claudio Morelli, uno dei tre autori del libro sulla “Fersina, Regina della valle” al quale io ho molto modestamente contribuito con una mia poesia. Marco Morelli lavora terracotta, legno, metalli ed ora anche marmo. Cercherò di andare a visitarlo nel suo studio/laboratorio roveretano.

Proseguendo l’esplorazione salimo a Villa Banale, dove ammiriamo le pitture dell’artista locale Angelo Orlandi, residente a Lavis. Ancora qualche km e siamo a Dorsino (dipinti antichi e nuovi) e a San Lorenzo in Banale (Chiesetta di S. Rocco) dove ammiriamo le pitture dei Baschenis.

Marcello ci dice che Don Lorenzo Guetti aveva scritto un libro-guida con molte mete giornaliere per scoprire e ammirare arte e storia locale. La Spett.le PAT-Provincia Autonoma di Trento potrebbe organizzare i tour di visita a questi tesori d’arte, ai numerosi masi (agriturismi e non) e ai tantissimi castelli !

Alzo gli occhi e vedo la “mia” Cima Tosa, la regina del Brenta, gruppo dolomitico le cui cime da giovane ho scalato più volte.

(Nostra preziosissima guida esperta: Marcello Farina)