LA GIUSTA ETA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2024 @ 6:29 am

La durata media della nostra vita si è allungata: mi pare che per gli uomini siano gli 84 anni e per le donne ancora di più. Anche il raggiungimento della “maturità” da parte dei giovani si è spostato in avanti, unito al prolungamento del periodo di permanenza nella casa con i genitori. Questo anche per ulteriori motivi, dovuti alle difficoltà di trovare un lavoro adeguato; una casa propria; di decidere di assumersi la responsabilità di un matrimonio o almeno di una convivenza; alla diminuita propensione a fare figli.

Ho fatto questo ragionamento perchè riflettevo sull’età giusta per “fare Politica” e per assumere funzioni di amministrazione e di governo: due età che si stanno muovendo in direzione opposta. Mi spiego.

– L’età per la politica, ovvero l’età alla quale si inizia a pensare alla cosa e alla casa comune si sta abbassando, ovvero sempre prima i giovani iniziano ad interessarsi alla Politica: ciò è un fatto molto bello e deve essere accompagnato da un altro FATTO POSITIVO; la riattivazione delle SCUOLE DI FORMAZIONE POLITICA DEI PARTITI. Infatti “pensare è una cosa troppo difficile perchè chiunque possa farla da dilettante” (Patrick Sueskind, “Il contrabbasso” Ed. TEADUE, 2002-2007, pag. 57): ITALIA VIVA ha riattivato la propria scuola di formazione politica a Ponte di Legno, Palermo e Firenze.

– L’età per assumere funzioni di amministrazione e di governo pubblico, al contrario, tende a spostarsi in avanti, in quanto il fenomeno è accompagnato da un FATTO NEGATIVO: la resistenza dei PASSATISTI, ovvero di persone che nel passato hanno ricoperto quelle posizioni e che non vogliono assolutamente abbandonarle. Ciò avviene in due modi: in modo formale, nel senso che formalmente restano su quelle poltrone; in modo sostanziale, nel senso che se anche formalmente non siedono più su quegli scanni, di fatto continuano a “governare telepilotando” il sistema, anche se “ringiovanito” formalmente.

Io sono un uomo delle SpA, “vile meccanico” manzoniano che ha passato una vita a lavorare nelle attività concrete, non sono un sociologo: quindi se mi sbaglio mi corigerete!

Riccardo Lucatti, Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia Mista ITALIA VIVA TRENTINO