ITALIA-LIBIA con volo di Stato.
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Febbraio, 2025 @ 1:07 pmSpett.le Governo
ROMA.
Ho ascoltato alla TV i primi minuti dell’esposizione del Ministro della Giustizia alla Camera dei Deputati e mi è bastato. Infatti, la sua “gestione” dei molti articoli delle molte leggi mi ha ricordato un brano di un romanzetto che ho appena riletto, quello ove si parla di promessi sposi scritto da tale A. Manzoni: i ragionamenti di Azzeccagarbugli al povero Renzo, ad illustrare che secondo le tante arzigogolate “grida” nessuno è mai colpevole o mai innocente.
Al che mi sono chiesto: in Italia siamo capaci di tenere in carcere mesi e anni persone poi risultate innocenti ma non siamo stati capaci di “trattenere” qualche decina di giorni un tale accusato dei più atroci delitti, per una più accurata verifica della documentazione che stava alla base della richiesta di arresto?
Altra domanda: non sarebbe stato prioritario destinare alla sanità pubblica i denari spesi per il costoso viaggio con l’aereo di Stato insieme a quelli “bruciati” con le crociere verso e dall’Albania per gli immigrati da paesi “sicuri” (sicuri come l’Egitto che collabora sempre con la nostra giustizia per individuare a arrestare gli assassini di Giulio Regeni?)
Resto in attesa di una puntuale risposta e saluto
Riccardo Lucatti


















