ANDARE A VOTARE NECESSE EST!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Febbraio, 2025 @ 4:56 pm


Andare a votare è necessario, anzi è “strategico” e – letteralmente – il termine strategico significa “indispensabile e insostituibile”. Mi spiego.

Oggi io che sono un VIP (Vecchietto In Pensione), data la mia tenera di 18 anni (“alla roversa”, cioè 81!) per un controllo ero in struttura sanitaria pubblica, una di quelle che fanno parte del SSN.
Ho l’ennesima conferma: personale preparato, sollecito, cortese.

Naturalmente attacco bottone (quando mai non lo attacchi  … dice sempre mia moglie !)

e scopro che come sempre il personale è demotivato per due motivi: la mancanza di una organizzazione strategia proiettata alle crescenti esigenze; l’assenza di qualsiasi riconoscimento per il proprio lavoro (il tizio non si riferiva all’aspetto economico) al punto che mi sono sentito dire: “Ah… io alle prossime elezioni nemmeno a votare, tanto … tanto non cambierà nulla …”.

Al che ho reagito ed ho citato un brano di un romanzetto che sto rileggendo, uno nel quale si parla di promessi sposi, cap. XXVIII):

“Noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani, e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi; sopportiamo, non rassegnati ma stupidi, il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile”.

Traduco: non andare a votare fa il gioco di chi sta cercando di distruggere il SSN!

Infatti, costoro sanno bene che il primo fattore della produzione non è il capitale o il lavoro, bensì la motivazione di chi lavora! Quindi loro sanno che per distruggere il SSN occorre innanzitutto demotivarne i lavoratori. Come reagire? Andando a votare contro questo mal governo.

Al che il discorso si è spostato sulle prossime elezioni che – mi si è detto – sono poi “solo comunali, cioè “amministrative”. Solo comunali? Solo amministrative?  Io ho replicato: ormai i turni elettorali sono tutti sia politici che “amministrativi”: infatti tutti dovrebbero occuparsi delle “cose” da fare, non (più) solo delle ideologie!

Il mio interlocutore mi ha assicurato che mi leggerà qui su FB: lo aspetto, ti ringrazio del tuo ottimo intervento di questa mattina e ti raccomando; vai a votare!

F.to Riccardo Lucatti, Italia Viva Trentino aderente all coalizione SiTrento per la rielezione del sindaco Franco Ianeselli (mio tel. 335 5487516: nuovo amico, se voi discutere con me di questi temi, ruf doch mich an .. dai, telefonami un po’!)