ELEZIONI COMUNALI A TRENTO – STAMPA E RADIO OGGI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Febbraio, 2025 @ 10:33 am

Stampa locale, apro: pagina a sinistra “Industria in calo del 7% – Pagina a destra milionate di telespettatori al Festival di Sanremo: ah. ma allora … niente di grave: siamo al “panem et circenses”!

Voci diverse: Trump salva la finanza della banca centrale di Putin e ottiene di allontanarla dalla Cina e della sua disponibilità ad una pace con l’Ucraina. Sarebbe ok se nel frattempo Trump non stesse pensando di ritirarsi dalla NATO, il che significherebbe la morte della NATO e la trasformazione degli alleati in sudditi dell’una o dell’altra parte. Ed i rappresentanti europei in UE e i vari sovranisti (nostra compresa!) cosa stanno facendo? Sleeping? Stanno dormendo?

Panem et circenses … Giovenale nelle sue Satire scriveva che per tenere buono il popolo bastava offrirgli quel tanto da mangiare e i giochi del circo: ma almeno i Romani costruivano splendidi “circhi” come il Colosseo! Invece noi – mi riferisco alle decisioni della Spett.le Provincia Autonoma di Trento – abbiamo utilizzato una enorme spianata per i “concertoni” invece di utilizzarla – come prima previsto da un accordo con il Comune – per la concentrazione delle aree militari cittadine, liberando le attuali preziose aree militari urbane inutilizzate, le quali invece oggi vengono via via “utilizzate” a piccoli pezzi alla volta secondo il concetto “cui prodest, cui bono” del momento, o in attesa di quel momento.

Dice … ma che c’azzeccano le elezioni comunali del titolo? C’azzeccano, c’azzeccano e come! Infatti, rieleggere Franco Ianeselli Sindaco della Città capoluogo sarà un’ottima ripartenza per lo sviluppo di un pensiero democratico, serio, concreto di un secondo Rinascimento Politico: si dirà che sono “solo” elezioni comunali, ma è da qui che possiamo e dobbiamo ricominciare, da una Città Capoluogo che ogni giorno accoglie una popolazione di pendolari quasi pari alla propria popolazione, raggiungendo quasi la metà dell’intera popolazione della Provincia: praticamente una Città Metropolitana. Di questo si dovrebbe tener conto e aggiornare il modo della Provincia di rapportarsi con essa! #sitrento#ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino