EURO- ANCHE COMUNALE – FILOSOFIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Febbraio, 2025 @ 1:38 pm

Dice … chiacchere, parole!
Dico: no, amico, piuttosto riflessione, pensiero. Anche politico. Un esempio?

L’ angoscia per la crisi climatica, la mancanza di lavoro, l’incertezza del futuro, le rivoluzioni continentali, le molte guerre anche vicine etc. … sono stati d’animo che generano un risentimento contro tutto ciò, una depressione ed una regressione che mette in pericolo la stessa democrazia spingendo le persone angosciate tra le braccia delle destre populiste, fra le braccia dell’uomo o della donna forte e alimentano l’odio contro un nemico esistente. E se il nemico non esiste, lo si crea.

I cittadini angosciati hanno perso il coraggio di pensare, non si recano a votare, diventano timorosi di essere repressi, quindi sono ubbidienti e ricattabili (stile ventennio: “Qui si lavora, non si fa politica”).Da questo vicolo cieco non ci salva il pessimismo né l’ottimismo. Infatti in entrambi i casi l’ottimista ed il pessimista non si muovono e non vanno a votare: accadrà ciò che deve accadere.

Ci salva invece la SPERANZA, la quale attiva il nostro impegno e ci fa agire anche se ci espone a rischi: ci fa essere RIFORMATORI per la realizzazione di un’utopia, la quale è un obiettivo prestigioso, semplicemente “NON ANCORA” raggiunto ma raggiungibile: l’UE Politica.

Dice … ma non stavi oprlando delle elezioni comunali?
Dico: Si raga, si comincia da quelle …

Riccardo Lucatti, riformatore in Italia Viva Trentino #ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino#sitrento