TRENTO, CITTA’ CAPOLUOGO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Febbraio, 2025 @ 7:00 amDomenica 16 febbraio il quotidiano ilT ha pubblicato un’intervista al Sindaco della Città Capoluogo FRANCO IANESELLI, nella quale – fra l’altro – si evidenziava una “discrepanza” e cioè, su alcuni temi la cui soluzione incide pesantemente sul funzionamento della vita cittadina, la separazione del potere decisionale dalla responsabilità dei risultati. Ieri stesso ho inviato al Diretto di quel quotidiano la seguente lettera:
“Egregio direttore,
mi riferisco all’intervista al Sindaco Ianeselli pubblicata sul Suo giornale il 16 febbraio, preannunciata in prima pagina come “La sfida di Trento” circa la gestione dei temi “casa, trasporti, accoglienza”. Al riguardo, concordo pienamente con la proposta avanzata dal Sindaco di riunire il potere della disponibilità finanziaria e delle decisioni operative, oggi in capo alla Provincia, alla responsabilità dei risultati operativi (oggi non del tutto condivisibili) la quale dall’opinione pubblica è erroneamente e superficialmente imputata al Comune.
Mi ha fatto particolarmente piacere che ad ospitare questa ipotesi sia stato il Suo giornale, sempre molto attento agli aspetti di una gestione “aziendale in senso positivo” delle problematiche che riguardano gli interventi di governo sugli aspetti concreti della vita di tutti i giorni quali appunto sono i tre temi citati. La ringrazio quindi se vorrà dare spazio e voce a chi ha passato una vita a capo di aziende operative ed è stato responsabile di settori finanziari e gestionali di holding capogruppo di ogni dimensione, italiane ed estere.
Infatti, rispetto ai tre temi citati, se fossimo nell’ambito delle SpA, la proposta del Capo della maggiore SpA operativa (Comune Capoluogo) sarebbe un messaggio chiarissimo.
Infatti sarebbe un invito alla SpA Holding Capogruppo (Provincia Autonoma) ad operare come Finanziaria pura, ovvero a trasferirle le risorse necessarie alla organizzazione e gestione operativa dei tre ambiti individuati, evitando in tal modo che il potere delle decisioni e finanziario sia in capo ad un soggetto diverso (la Provincia) da quello al quale (il Comune) l’opinione pubblica – sulla base di una valutazione superficiale – riconduce la responsabilità di risultati non del tutto soddisfacenti.
Vede, Direttore, lo so che “gubernar non es asfaltar”, ma quando si devono gestire settori assolutamente operativi come quelli in discorso, l’adozione della cultura e dei metodi della migliore gestione aziendale è “strategica” ovvero, letteralmente “indispensabile e insostituibile” e la Politica con la P maiuscola ha solo da imparare.
Riccardo Lucatti – Trento”
Buona Politica a tutte e tutti!


















