CITTA’ STORICHE: BELLE E …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Aprile, 2025 @ 6:25 pm

… e difficili al traffico e alla sosta delle auto!

Perdonate questa parte del mio curriculum lavorativo, ma è necessaria per capire le conclusioni alle quali poi giungo.

Inizia

“Io sono nato, cresciuto, studiato e sposato a Genova. Tutta la città ha un traffico difficilissimo. A parte di suoi tre “colli” (i quartieri elevati di Albaro, Carignano, Circonvallazione a monte) la zona centrale è poco sopra il livello del mare e contiene due “siti” particolari: il centro storico più esteso d’Europa, i famosi caruggi delle canzoni di de Andrè; una delle due pianure dell’intera regione, quella nella quale di trova la Stazione FS Brignole la piazza della Vittoria. Molti anni fa, su nomina dell’azionista di maggioranza (sindaco Adriano Sansa) sono stato amministratore della Genova Parcheggi SpA. Trasferitomi in Trentino, ho dato l’avvio alla trasformazione dell’Interporto di Trento in centro intermodale e sono stato nel CDA di ATT3, Geie per il traforo del Brennero. Inoltre ho realizzato un importante parcheggio interrato in una città molto turistica che ho dotato di un sistema telematico di controllo e gestione della mobilità. Per anni sono stato nel Consiglio Direttivo nazionale di Aipark.”

Finisce

Parcheggi. L’aumento del numero dei parcheggi in centro cittadino o nel suo immediato ridosso è un potente attrattore di traffico. Lo stesso vale per tariffe della sosta a prezzi molto contenuti e per quelli di superfice con la prima ora gratuita, se non altro per la tendenza tutta italiana a superare le regole: ” ma sì, mezz’ora in più che volete che sia mai ” e per la la difficoltà del controllo.

Vedo invece con piacere che Trento si sta dotando di molti parcheggi ai bordi della città e sta aumentando i km di piste ciclopedonali. Su di esse qualche critica, comprensibile perchè ancora non è stata terminata l’opera, cioè non sono state mese tutte “a sistema”. Ulteriore intervento da fare: tutta la città a 30kmh.

Queste sono le conclusioni alle quali mi conduce l’esperienza di alcuni anni passati ad occuparmi anche (anche) del settore della mobilità ed io …
…”SONO UN PEDONE, SONO UN AUTOMOBILISTA, SONO UN CICLISTA!” (Non me ne voglia nessuno se copio questo modo di dire …)
#sitrento