LA PRESSIONE DEI REFERENDUM DI GIUGNO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Maggio, 2025 @ 5:31 amLa pressione di un liquido sul fondo di un tubo/colonna che lo contiene non dipende dalla sua quantità e dal suo peso, bensì dipende dall’altezza del contenitore (dislivello) e dal suo peso specifico. Così ci insegna Pascal, con la sua “botte”.
La pressione che noi, elettori, abitanti della base della “colonna politica” del sistema democratico, subiamo dal richiamo ad andare a votare a tutti i cinque referendum dipende dalla posizione “elevata” di chi ce li propone e dal loro peso specifico.
I primi quattro referendum sono singoli interventi su un sistema organico in funzione da tempo (Job’s Act di Matteo Renzi) che ha portato molti frutti (1.200.000 nuovi posti di lavoro veri) e sono stati oggi ideati e proposti da chi, non sapendo/potendo proporre un sistema migliore, cerca di infliggere qualche picconata all’esistente.
La posizione “elevata” del propositore alla quale io mi riferisco non è quella attuale, bensì quella che egli si prefigge di raggiungere quale “premio” per l’eventuale successo della sua iniziativa, e cioè da usare strumentalmente quel risultato per “fare carriera” all’interno del suo gruppo politico.
Al che mi chiedo: quale peso specifico potrebbe mai avere l’attenzione ad una iniziativa del genere su quattro singoli dettagli, giusta o strumentale che sia, rispetto al ben maggiore peso specifico che deve avere la nostra attenzione per la creazione degli Stati Uniti d’Europa, quale strumento strategico (ovvero letteralmente: indispensabile e insostituibile) per consentire a tutti noi Europei di navigare con la necessaria sicurezza nel bel mezzo di una tempesta oceanica intercontinentale?
Io non mi lascerò strumentalizzare, e non permetterò che la mia “attenzione specifica” sia distratta da falsi problemi: andrò al seggio elettorale, ritirerò e voterò solo la scheda n. 5. Nel frattempo mi auguro che sia proposto un referendum per la creazione degli Stati Uniti d’Europa: chissà se è possibile … me lo auguro!
Riccardo Lucatti, Responsabile Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIA VIVA TRENTINO #ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino



















