“PUNTIAMO SULLE BICI”
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Giugno, 2025 @ 6:06 amCosì dichiara Michele Oriente, Direttore dell‘ APT Valsugana Lagorai a pag. 27 del quotidiano ilT odierno e – fra gli altri itinerari – cita gli 80 km della splendida pista ciclabile che collega Pergine Valsugana a Bassano del Grappa. Io stesso ho percorso più volte quel tracciato ricco di tutto: aspetti naturali (il tanto verde attraversato e la compagnia dell’acqua lungo gran parte del percorso); paesaggistici (gli antichi paesini che si attraversano); turistici (le Grotte di Oliero); storici, come quando ci mostra i cippi di confine fra l’impero d’Austria e il Regno d’Italia; artistici (le bellissime ville nobiliari dei secoli scorsi).
Mi permetto di aggiungere un suggerimento: Pergine Valsugana di fatto sta per diventare “Colle Pergine” in quanto punto di scavalcamento di due salite ciclabili: quelle che salgono rispettivamente da Trento e da Bassano del Grappa. Il che riporta ad una visione più ampia del cicloturismo valsuganotto, considerata la connessione a Trento con l’asse ciclabile nord-sud della valle dell’Adige e con il nuovo asse est-ovest Bassano-Colle Pergine-Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi – Alto Garda Trentino che sarà attivato con la nuova cabinovia Trento-Monte Bondone.
Tutt’in bici, dunque e puntiamo su questo nuovo turismo che può essere incrementato nelle stagioni “incrementabili” e cioè nelle due Stagioni Belle: Primavera e Autunno!



















