SSN O DSSN? QUALE VOGLIAMO?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Giugno, 2025 @ 9:30 pmIo vorrei che il Servizio Sanitario Nazionale non venisse trasformato in Disservizio Sanitario Nazionale. E invece, sentite questa.
Oggi credo di essere stato morsicato da una zecca. Alle 15,30 sono al Pronto Soccorso dell’ospedale provinciale S. Chiara in Trento. Sono un codice “Verde argento” cioè verde ma maturo, vecchietto. Aspetto pazientemente sei ore sei. Alle 21,30 vado a chiedere quanto devo aspettare ancora. Non mi trovano nella procedura. Dopo 20 minuti di “ricerca” mi trovano: “Ancora qualche ora”.
Vado a casa.
Tornerò domattina presto.
E qui siamo nel profondo nord, Provincia Autonoma.
Cara PCM Giorgia Meloni che vorresti il secondo mandato; caro presidente leghista della Provincia Autonoma di Trento Fugatti che vorresti il terzo mandato: come la mettiamo?
A te Giorgia contesto di avere rifiutato i 37 miliardi che l’UE ci dava al tasso negativo del -1%, perché avresti dovuto investirli nella sanità pubblica e tu vuoi quella privata: chi ha i soldi si assicura e si cura, gli altri evvabbè. Inoltre ti contesto: smettila di prenderci in giro con quel tuo ”Ho dato al SSN più risorse dei governi precedenti”: se le cose stanno così. e stanno malissimo, dovresti prendertela con il tuo Ministro e da lì in giù. E invece nulla!
A te, Presidente Fugatti contesto che “il pesce feta da capa”: se le cose stanno così, e stanno malissimo, dovesti intervenire sul DG della sanità trentina. E invece nulla.
Giorgia, il secondo mandato a te? Not in my name!
Fugatti, il terzo mandato a te? Not in my name!


















