UNA NUOVA BIKEREGIONE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Luglio, 2025 @ 8:09 amA pagina 26 de ilT dell’11 luglio 2025 leggo che si pensa di ripristinare il trenino Rovereto-Riva del Garda: bene. Tuttavia penso che il Trentino dovrebbe “mettere in rete la rete” dei suoi attuali ed ex trenini su un centro: Trento. Sto parlando dei seguenti tre sistemi:
– Trento – quasi fino al Passo del Tonale (esistente);
– Trento – Venezia (esistente);
– Trento – Rovereto – Riva del Garda (da realizzare).
Si creerebbe una rete “mini ferroviaria” analoga a quella del ciclo turismo che sorgerà quando sarà realizzata la cabinovia Trento-Monte Bondone e quando sarà completata la pista ciclabile che da Trento sale a “Colle” Pergine (“colle” perché da Pergine si potrà scendere non solo a Bassano del Grappa ma anche a Trento). Rete cicloturistica che potrebbe estendersi a livello bi-provinciale sull’esempio del circuito austriaco Tirol Bike Safari che da anni ha messo in rete ben 750 km di ciclo discese.
E si sa, lo sviluppo delle tratte ferroviarie locali va di pari passo con la crescente crescita del cicloturismo e viceversa. A vantaggio del turismo e del suo indotto dell’intera regione Trentino Alto Adige. Con Trento e Bolzano capitali di una nova Bikeregione.
Da chi potrebbe partire l’iniziativa? Ad esempio da Trento.
Riccardo Lucatti – ITALIA VIVA, cicloturista, Trento.


















