TRENTO: GIORNATA DELL’AUTONOMIA – 4
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Settembre, 2025 @ 5:55 amSu iniziativa di Paola Martinelli – prima non eletta per pochissimi voti in consiglio comunale la quale ha ottimamente introdotto l’evento – ieri sera a cena con il Sindaco Franco Ianeselli e con il Consigliere Roberto Sani: una ventina di amici, colleghi e candidati della coalizione SiTrento (promossa da ItaliaViva) che ne ha sostenuto la rielezione, presenti i coordinatori ITALIA VIVA provinciale Fabio Pipinato e cittadina Rita Zambanini.
Il Sindaco ha apprezzato che questo rapporto non sia limitato alla fase preelettorale. Molti gli interventi che hanno toccato diversi aspetti e che, tutti, hanno sempre trovato in lui attenzione e risposta. Scusandomi con gli amici per gli argomenti che non riporto, mi limito a citarne tre:
1) L’attuale legge elettorale provinciale viene erroneamente definita dalla stampa come maggioritaria mentre è proporzionale con un premio di maggioranza.
2) L’Autonomia non deve “fermarsi ad Eboli, cioè alla Provincia”, bensì essere coniugata anche a livello comunale, in due direzioni: a) nel rapporto con la Città Capoluogo, di fatto città metropolitana; b) nei confronti dei comuni minori, rispetto ai quali occorre passare dalla loro attuale “politica con il cappello in mano” alla politica di assistenza tecnico operativa alle loro idee e proposte progettuali.
3) L’ ’esigenza di sviluppare maggiormente una Trento sociale.





















