CREATIVITA’ anche nella finanza
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Settembre, 2025 @ 2:32 pmIl “mio” quotidiano locale, “ilT” oggi 17 settembre a pagina 2 pubblica un’intervista a Giovanni Emanuele Corazza (professore dell’Università di Bologna e fondatore del Marconi institute for Creativity) sul ruolo strategico della creatività.
Ieri ho ascoltato il richiamo di Mario Draghi sulla necessità di “creare” un comune debito UE.
Io, infinitamente terzo fra cotanto senno, da anni sto suggerendo di indirizzare volontariamente la ricca finanza privata (italiana ed estera, innanzi tutto UE) verso il settore pubblico, attraverso l’emissione di titoli pubblici irredimibili rendita. La mia sicuramente modesta “creatività” oggi mi spinge a suggerire l’emissione di Titoli UE Irredimibili Rendita.
Aggiungo: emeriti professori universitari insegnano la finanza pubblica multistrato, nel senso che io esprimo adottando e adattando le parole di un noto filosofo: “Finanza non facit saltus”: su tali collegamenti concordo in pieno. Tuttavia, se per qualcuno i pretesi salti da eliminare sono soprattutto quelli fra i diversi livelli della finanza pubblica, io sono molto attratto anche dall’eliminazione dei salti fra la finanza pubblica e quella privata.
Riccardo Lucatti – Italia Viva Trentino


















