IN MEDIO STAT VIRTUS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Ottobre, 2025 @ 5:09 pm

Locuzione latina che significa che la virtù sta nel mezzo  e invita a ricercare l’equilibrio, la moderazione e l’armonia tra due estremi: principio filosofico che ha origine nel IV sec. a. C nel pensiero di Aristotele.

Approfitto della filosofia per denunciare lo smantellamento in corso di un quid virtuoso, la CLASSE MEDIA: infatti, oggi purtroppo assistiamo ad un numero sempre maggiore di persone sempre più povere e ad un numero in ordine di grandezza molto inferiore ma crescente di persone sempre più ricche.
La classe media invece è il PONTE SOCIALE che permette alle classi sotto la media di migliorare: è il cosiddetto ASCENSORE SOCIALE.
Non si tratta di “fare qualcosa” per la classe media come – ad esempio – diminuire un poco la pressione fiscale, bensì occorre

– dare centralità al problema
– riconoscerne il ruolo
– dedicarle uno studio ed un piano specifico e realizzarlo.

Cito casi concreti di PONTI distrutti:
– Turismo: pare che si indirizzi verso la costruzione di un maggior numero di hotel a 5 stelle.
– Trasporti: alla TV le Ferrovie dello Stato reclamizzano le lussuose Freccia Rossa e per nulla il miglioramento dei treni per i pendolari.
– Ristorazione: in due estati consecutive di mia presenza turistica in Sicilia, sempre nella stessa località, ho visto sparire ristoranti medi ed essere sostituiti da finte “trattorie” con tanto di tovaglia bianca a prezzi molto superiori oppure da semplici bar che si organizzano alla meglio per servire menù molto, molto ordinari.
– Istruzione: aumenta la massa di chi non va o non termina la scuola, ma chi ha i mezzi va a studiare e a perfezionarsi all’estero.
– Politica: la vera classe politica media è osteggiata dalle ali estreme, le quali, pur di sottrarle voti, non esitano di definirsi con nomi e aggettivi che invece sono propri di quella classe.

Comunque, se mi sbaglio mi corigerete.

Riccardo Lucatti, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIA VIVA TRENTINO.