TERZO MANDATO? NO, E’ ANTICOSTITUZIONALE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Novembre, 2025 @ 5:01 pmCosì sentenzia la Corte Costituzionale e la cosa mi fa molto piacere. Lascio le analisi politiche agli esperti (politici e giuristi) e mi limito a considerazioni di buon senso. A mio avviso, rinnovare eccessivamente l’eleggibilità dei governanti, produce tre danni.
- Il primo danno è che il trieletto perde la capacità di vedere con occhi nuovi i cambiamenti della realtà: succede anche in casa, quando non ti accorgi che un quadro è appeso storto perché da troppo tempo sei abituato a vederlo storto; o anche in un club velico, quando per anni non si interviene a riordinare la cala vele, che invece viene riordinata appena si insedia un nuovo direttivo.
- Il secondo danno (peggiore del precedente!) è che il trieletto impedisce – interrompendolo – l’iter di chi sta crescendo come pubblico amministratore.
- Il terzo danno (peggiore del precedente!) è che intorno al trieletto si crea un sotto sistema di potere che condiziona ogni eventuale migliore proponimento/azione del governo ufficiale.
Comunque se mi sbaglio mi corigerete.


















