OCCORRE RIFORMARE IL RAPPORTO DI AUTONOMIA FRA LA PAT-PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E I COMUNI, AD INIZIARE DAL COMUNE CAPOLUOGO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Novembre, 2025 @ 7:20 amSul quotidiano trentino “ilT” di oggi, a pagina 19, leggo lo scontro fra il CAL-Consiglio delle Autonomia Locali e la PAT: vi suggerisco di procurarvi una copia del giornale.
Da tempo nei miei scritti ho dato centralità alla necessità di questa riforma. L’ho fatto sulla base di una considerazione: la “politica” allo stesso tempo è sempre più anche “amministrazione”, cioè gestione delle iniziative e delle risorse, così come anche nelle SpA, mondo nel quale sono cresciuto come capo azienda: in tali sistemi, la progettualità e la gestione di uomini e mezzi si sviluppano all’interno della “politica” aziendale.
Ho avuto modo di vivere e gestire un rapporto analogo, quello fra una grande holding finanziaria e le sue SpA possedute e partecipate rispetto alle quali la capogruppo di rapportava di volta in volta secondo uno specifico mix di funzione di finanziaria pura e/o finanziaria operativa, mix sempre adeguato sia al tipo di intervento che alla dimensione di ciascuna Spa.
E’ anche sulla base di queste esperienze, che ritengo che si debba dare centralità alla riforma del Rapporto di Autonomia fra la PAT e di Comuni, ad iniziare dal rapporto PAT- Città Capoluogo. Nello specifico, due esempi (da non imitare):
- la Provincia dichiara che non aumenterà il fondo perequativo in favore dei Comuni che non riescono a chiudere il bilancio, però lei stessa chiude il suo con oltre un miliardo di avanzo?
- Il Comune di Trento riduce le quote degli asili e la PAT dichiara che rimborserà agli utenti la parte residua a carico loro? (della serie: Comune “cattivo”, Provincia “buona”?).
Trento non è solo una città, è anche la Città Capoluogo e come tale potrebbe farsi promotrice all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali della centralità da attribuire a questa riforma: che la Provincia non neghi ai Comuni quello che reclama per sé da Roma.
Riccardo Lucatti – Italia Viva Trento


















