“MARCELLO FARINA – Il balsamo dell’inquietudine”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Dicembre, 2025 @ 8:05 am

(Significativo che sulla copertina l’autore non abbia voluto scritto il suo nome, bensì quello della Persona narrata e testimoniata: bravo anche per questo, Alberto Folgheraiter!)

Da due giorni in libreria e all’entrata delle due cerimonie di Riconciliazione Collettiva nella chiesa San Carlo Borromeo (Trento sud), la parrochia di Don Lino Zatelli, il comune amico Don Lino, la persona alla quale Marcello ha affidato le sue ultime volontà spirituali. Il ricavato della vendita andrà alla Caritas parrocchiale.
Un libro-testimonianza “composto” non solo “scritto” da Alberto Folgheraiter, il quale alla fine della sua presentazione “Una penna per Marcello”, riporta un pensiero di Aldo Gorfer: “La storia è una meteora e gli uomini hanno la memoria corta”. Ecco che anche io voglio dare molto, molto più modestamente, un piccolissimo contributo all’allungamento di questa memoria: lo sto facendo da anni con i post qui su FB e sul mio spazio trentoblog.it/riccardolucatti.
Leggerò oggi stesso il libro – reperibile nelle librerie e presso la citata parrocchia- e vorrò riscriverne.

Un vivo “grazie! Alberto Folgheraiter, Judicaria, Fondazione Don Lorenzo Guetti, Saturnia, Don Lino Zatelli ” e soprattutto …
GRAZIE MARCELLO!